Grotte Marine di Vieste

Andare in vacanza a Vieste significa prepararsi una lista di tutti i luoghi e i posti da visitare. Tra queste devono certamente rientrare le famose Grotte Marine del Gargano. La fortuna di Vieste è da riscoprirsi proprio nella conformità del suo territorio.

Un paesaggio che commuove per la sua bellezza naturale
La costa del Gargano si alterna tra le falesie bianche e le coste rocciose; tra sabbia e pini, il paesaggio offre davvero ogni attrattiva possibile ai suoi turisti. Le insenature da esplorare sono molteplici: in molti locali, infatti, offrono la possibilità di uscire in barca e riscoprire il mare aperto di Vieste.
Tra scogli e oasi verdi, si stagliano le Grotte Marine, scenari naturali da esplorare e visitare almeno una volta nella vita. Le calette rocciose che si sono formate con il tempo hanno dato vita a uno scenario suggestivo; un panorama molto raro e prezioso.
Il Gargano ha una costa prevalentemente calcarea; le onde del mare l’hanno modellata in modo spettacolare, aprendo squarci e gallerie che oggi è possibile esplorare.

Le più famose Grotte Marine di Vieste
Si possono contare ben venti Grotte Marine a Vieste; queste sono state scoperte solo di recente, nel 1954, da due pescatori, ovvero i fratelli Trimigno. Fino ad allora, Vieste non era mai stata presa di mira dai turisti. Il tutto cambia negli anni ’60, quando si decide di dare la giusta fama alle bellezze naturali di questo territorio.
Di seguito, vi elenchiamo alcune delle grotte più famose, che portano nomi davvero peculiari. Sono stati i pescatori stessi a dare loro dei nomi e negli anni si sono narrati di generazione in generazione, come vuole la tradizione.
La Grotta Campana;
La Grotta dei Contrabbandieri;
La Grotta delle Rondini;
La Grotta Sfondata;
La Grotta Smeralda;
La Grotta dei Pomodori;
La Grotta delle Sirene.
Per visitare le grotte, potrete noleggiare un gommone, oppure farvi accompagnare dalle numerose guide turistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *