La cucina tipica di Vieste e della Puglia

La Puglia è il luogo ideale per le vacanze estive. Non è soltanto la patria del mare incontaminato e delle spiagge da esplorare, ma è possibile assaggiare dei piatti che possiamo definire indimenticabili.

Tra orecchiette e dolci tipici: ecco cosa assaggiare
La cucina tipica pugliese spazia nei vari campi: come primo piatto, è impossibile non citare la famosa pasta fresca, ovvero le orecchiette pugliesi. Questo particolare tipo di pasta, fatto rigorosamente a mano, è perfetto per essere condito con il classico sugo alle cime di rapa.
Non preoccupatevi: questo piatto viene servito sia in inverno, sia in estate, proprio per la sua bontà. Magari, il condimento sarà di pomodoro, che sono ottimi coltivati qui.
Oltre a questo, non dobbiamo dimenticare la vastità di pesce che viene offerto dal Gargano: il pesce è fresco, servito sul momento e sono molte le trattorie che offrono un menù del giorno personalizzato in base al pescato della notte.

Non dimenticate il pesce del Gargano: fresco e saporito
Anche i formaggi sono il fiore all’occhiello della regione: noi vi segnaliamo il canestraio pugliese, che è tipico della zona di Foggia e di Bari, ma che si trova un po’ ovunque. E, ancora, vi consigliamo di ordinare nel panificio il Pane di Altamura, lo snack perfetto in spiaggia.
Tra, invece, i dolci tipici del posto possiamo trovare le Cartellate: oltre a essere belli da vedere, sono buonissimi da mangiare. Sono delle rose di pasta molto sottile, che vengono fritti, a base di vino bianco e vincotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *