Miniera della Defensola

Andare in vacanza a Vieste significa poter visitare dei posti molto caratteristici, tra cui la famosissima Miniera della Defensola. Se siete appassionati di storia, è impossibile non consigliarvi questo posto.
Da molto tempo, si tende a definire la Miniera della Defensola uno dei primi capisaldi dell’archeologia mineraria: qui si estraeva la felce. Inoltre, questa miniera ha una lunga storia alle spalle: ha ben 7000 anni.

Cenni storici della Miniera della Defensola: a cosa serviva?
La miniera è stata una recente scoperta: infatti, solo nel 1981 siamo riusciti a studiarne le proprietà e le caratteristiche. La sua struttura è molto peculiare: è a camere e pilastri, in cui sono presenti due piani sovrapposti, che sono stati scavanti in due punti ben distinti di strati calcarei.
Durante le ricerche, sono stati rivenuti diversi oggetti, tra cui vasi di ceramica; pensate che dentro ai vasi gli archeologi hanno rinvenuto dei resti di cibo! Oltre a questo, possiamo annoverare delle lucerne di pietra, oltre ai classici utensili da miniera.
Purtroppo, nel corso delle epoche, questa miniera è stata abbandonata e chiusa: i ricercatori hanno ipotizzato che possa essere stato un evento sismico a giudicare la zona come “non sicura” per la salute dei lavoratori.

Visitare la miniera: fatevi guidare da qualcuno del posto
Dunque, la Miniera della Defensola serviva principalmente per estrarre la felce ed è considerata una delle più all’avanguardia per l’epoca in cui è stata utilizzata. Oggi è possibile visitarla: l’indirizzo è Peschici, Vieste, 70. Essendo una zona molto sismica – per intenderci, ha messo a dura prova anche i ricercatori – vi consigliamo di rivolgervi alla guida turistica della zona, prima di avventurarvi all’interno della Miniera.
Vi segnaliamo, inoltre, che nelle vicinanze della miniera, si trova il Villaggio Turistico Defensola. Questo villaggio è totalmente sicuro e vi spiega le origini della miniera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *